Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Chiariamo una cosina

Junior Member L'avatar di Nut

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gesu ama tutti Visualizza Messaggio
    nut:

gesu dello spirito santo ne parla e come E TANTE VOLTE:
    un esempio:
    " ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto. (Giovanni 14:26) "

gv 14.16: "Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, "

gv14.17 " lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi."

e cosi via: quindi come fai a dire che gesu non parla mai di spirito santo? lo spirito consolatore che gesu ci ha mandato dopo la sua ascensione.
    Ma sei sicura che non si tratti di aggiunte o parafrasi successive all'introduzione del dogma trinitario? Lo dico perchè Remo Cacitti nel libro che ho letto di recente "Inchiesta sul cristianesimo" dice: "Gesù non ha detto di essere unica e indistinta sostanza con suo padre, e con una vaga entità immateriale denominata Spirito." Remo Cacitti è considerato uno dei maggiori studiosi delle sacre scritture del nostro tempo. Leggendo il libro e vedendo anche dei documentari su you tube ho scoperto una cosa che non mi sarei mai sognato di immaginare e cioè che molti padri della chiesa hanno inserito numerosissime aggiunte ai quattro vangeli canonici, per esempio Origene d'Alessandri, che poi dopo la sua morte è stato dichiarato eretico per varie sue credenze teologiche, ha apportato numerose modifiche, che poi non sono state più tolte, anche dopo la sua condanna come eretico. E' come il telefono senza fili, i passaggi, prima orali poi scritti hanno alterato e deformato la storia e il mesaggio di Gesù, di questo sono sicuro.
    La realtà delle galassie è eterna.

Senior Member

Predefinito

freedom:

gli dei greci, romani, egizi e di qualsiasi altro popolo erano delle chiare invenzioni umane. non si sono mai manifestati. questi popoli erano puri adoratori di statue.

il nostro dio invece si è fatto uomo: è venuto sulla terra, ci ha parlato della sua natura e della nostra natura, ci ha promesso la vita eterna e ci ha indicato il giusto comportamento da adottare sulla terra.
    ha mostrato con i miracoli la sua divinità.

chi ha profetizzato la fine della chiesa cattolica? ancora i maya
    la chiesa finirà quando il mondo finirà. questo nessuno mai lo ha profetizzato: gesu ci dice "tenetevi pronti perchè non conoscete ne il giorno e ne l'ora".

Senior Member

Predefinito

nut

non non sono affatto delle aggiunte postume.
    lo spirito santo ha guidato l'umanità fin dalla sua creazione
    la bibbia è piena di riferimenti allo spirito santo.

non vorrei tediarti con citazioni ma mi pare necessario per farti notare di come se ne parla tanto:

mt 12,28 "Ma se io scaccio i demòni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il regno di Dio."

mt 3, 22 "In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna»."

lc 1, 34 " Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». Le rispose l'angelo: Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio."

e cosi via il nuovo testamento è pieno di spirito santo

nell'antico testameto:

gn 1,1 "Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque"

salmo 103: " Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra "

zc 7,12 : "... mediante il suo spirito, per mezzo dei profeti del passato..."

gioele 3,1 " Io effonderò il mio Spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie. Anche sopra gli schiavi e sulle schiave, in quei giorni, effonderò il mio Spirito"

per andare alla citazione principe dell'antico testamento di isaia 11,2: " Su di lui si poserà lo spirito del Signore,
    spirito di sapienza e di intelligenza,spirito di consiglio e di fortezza,spirito di conoscenza e di timore del Signore" (che sono poi i 7 doni dello spirito santo)

la trinità poi non è affato una invenzione della chiesa.
    basta leggere la bibbia per intuire il mistero trinitario:

dio padre: crea l'uomo, dirige l'uomo, lo aiuta. dio padre è l'indiscussa prima figura della trinità
    gesu: è dio fatto uomo. dio ha voluto indicarci la strada giusta attraverso una figura umana. ci ha dettato il giusto comportamento e ci ha promesso la vita eterna. è morto inchiodando alla croce i nostri peccati ed è risorto e asceso al cielo mostrano la sua divinità: gesu quindi è dio.
    lo spirito santo: è lo spirito di dio. ci permette di riconoscere dio come verità. ci da la vita: senza lo spirito santo non c'è dio in mezzo a noi. lo spirito poi feconda il grembo verginale di maria facendo venire al mondo gesu. lo spirito da il coraggio agli apostoli di annunciare il regno di dio. è chiaro quindi che lo spirito rientra nella natura di dio.

se leggi il "de trinitate" di sant'agostino, avrai molto chiaro il mistero trinitario:lui lo spiega molto meglio di me

Senior Member

Predefinito

freedom:

gli dei greci, romani, egizi e di qualsiasi altro popolo erano delle chiare invenzioni umane. non si sono mai manifestati. questi popoli erano puri adoratori di statue.

il nostro dio invece si è fatto uomo: è venuto sulla terra, ci ha parlato della sua natura e della nostra natura, ci ha promesso la vita eterna e ci ha indicato il giusto comportamento da adottare sulla terra.
    ha mostrato con i miracoli la sua divinità.
    Ah ecco

Senior Member

Predefinito

freedom:

chi ha profetizzato la fine della chiesa cattolica? ancora i maya
    la chiesa finirà quando il mondo finirà. questo nessuno mai lo ha profetizzato: gesu ci dice "tenetevi pronti perchè non conoscete ne il giorno e ne l'ora".
    No, un certo nostradamus.anchei maya eh, forse. Io comunque non credo alle sue profezie come non credo alle profezie dei profeti, come a nessuna profezia!
    Perchè quando davano l'inter per spacciata in casa del barcellona, con quelli là che volevano dare la pelle, aggiungiamo in 10 dal 1° tempo, ce l'abbiamo fatta a resistere!

Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nut Visualizza Messaggio
    Ma sei sicura che non si tratti di aggiunte o parafrasi successive all'introduzione del dogma trinitario? Lo dico perchè Remo Cacitti nel libro che ho letto di recente "Inchiesta sul cristianesimo" dice: "Gesù non ha detto di essere unica e indistinta sostanza con suo padre, e con una vaga entità immateriale denominata Spirito." Remo Cacitti è considerato uno dei maggiori studiosi delle sacre scritture del nostro tempo. Leggendo il libro e vedendo anche dei documentari su you tube ho scoperto una cosa che non mi sarei mai sognato di immaginare e cioè che molti padri della chiesa hanno inserito numerosissime aggiunte ai quattro vangeli canonici, per esempio Origene d'Alessandri, che poi dopo la sua morte è stato dichiarato eretico per varie sue credenze teologiche, ha apportato numerose modifiche, che poi non sono state più tolte, anche dopo la sua condanna come eretico. E' come il telefono senza fili, i passaggi, prima orali poi scritti hanno alterato e deformato la storia e il mesaggio di Gesù, di questo sono sicuro.
    Senza dubbio conosciamo un 15% delle idee di gesù come uomo, quindi delle sue idee politiche e spirituali.
    Ho sempre creduto che G.A.T. fosse un uomo, Nut!

Senior Member

Predefinito

freedom ride

quando mi parli dell'inter mi apri il cuore.
    poi mi parli di quella partita in cui stavo svenendo dalla tensione.
    e che festa dopo la finale di madrid con la nostra UNICA ED INARRIVABILE TRIPLETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

speriamo che quest'anno vada bene con benitez (non dico rivinciamo tutto); ma il campionato ai cugini (con ibra) non lo dobbiamo consegnare.
    sono stato a montecarlo a vedere inter- atletico madrid di uefa supercup e (a parte vedere montecarlo) non mi sono divertito gran che.

L'AMMINISTRAZIONE MI PERDONI LA DIGRESSIONE.

MA L'INTER.......E' UNA FEDE

O NO FREEDOM .....

Senior Member

Predefinito

freedom ride

MA L'INTER.......E' UNA FEDE

O NO FREEDOM .....
    ora come ora l'unica che ho!
    Meglio parlarne off topic però, o rischiamo parecchio. Non so admin per chi tifi...

Senior Member

Predefinito

freedom
    ti devo una risposta relativa a re davide (san davide)

davide era un grande peccatore e un sanguinario. questo è vero.
    poi però ha avuto la chiamata di dio: salvò il popolo d'israele dall'attacco di golia. poi dovette rifugiarsi nel deserto perchè saulle re d'israele era invidioso dell'impresa e della popolarità di davide ed infatti cercava di ucciderlo.
    alla morte di saulle davide portò il popolo israelita verso l'insegnamento ed il timore di dio. in più riportò l'arca dell'alleanza in israele e la depose nel tempio sul monte sinai che lui stesso fece costruire.

E' STATO UN GRANDE PECCATORE ED INFATTI NEI SALMI DA LUI SCRITTI PIANGE I SUOI PECCATI:
    il salmo 50 ne è un esempio (scritto dopo che aveva commesso un adulterio ed un omicidio). da quel momento diventò un uomo timorato di dio ed amante della sua gente, del popolo a lui affidato da dio:

"Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia; nel tuo grande amore cancella il mio peccato.

Lavami da tutte le mie colpe, mondami dal mio peccato. Riconosco la mia colpa, il mio peccato mi sta sempre dinanzi.

Contro di te, contro te solo ho peccato, quello che è male ai tuoi occhi, io l'ho fatto; perciò sei giusto quando parli, retto nel tuo giudizio.

Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha generato mia madre. Ma tu vuoi la sincerità del cuore e nell'intimo mi insegni la sapienza.

Purificami con issopo e sarò mondato; lavami e sarò più bianco della neve. Fammi sentire gioia e letizia; esulteranno le ossa che hai spezzato. Distogli lo sguardo dai miei peccati, cancella tutte le mie colpe, Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo. Non respingermi dalla tua presenza e non privarmi del tuo Santo Spirito. Rendimi la gioia di essere salvato, sostiene in me un animo generoso.

Insegnerò agli erranti le tue vie e i peccatori a te ritorneranno. Liberami dal sangue, Dio, mia salvezza, la mia lingua esalterà la tua giustizia. Signore, apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode, poiché non gradisci il sacrificio e se offro olocausti, non li accetti. Uno spirito contrito è sacrificio a Dio, un cuore affranto e umiliato tu, o Dio, non disprezzi.

Nel tuo amore fa grazia a Sion, rialza le mura di Gerusalemme. Allora gradirai i sacrifici prescritti, l'olocausto e l'intera oblazione, allora immoleranno vittime sopra il tuo altare".

guarda freedom:

le vie di dio sono difficili da percorrere, il pensiero di dio è inprescrutabile:
    paolo perseguitava ed uccideva i cristiani: E' STATO L'APOSTOLO CHE PIU DI TUTTI HA VIAGGIATO ED HA PORTATO AL MONDO LA PAROLA DI DIO

agostino era un ateo incallito :

Senior Member

Predefinito

continuo perchè ho premuto invio inavvertitamente.

agostino dicevo era un ateo incallito: E' DIVENTATO IL PIU GRANDE TEOLOGO E DOTTORE DELLA CHIESA

bartolo longo era un avvocato di napoli che addirittura partecipava a riti satanici: HA FONDATO POMPEI ED HA SCRITTO PREGHIERE STRAORDINARIE ALLA MADONNA.

potrei contiuare a lungo: parlando di matteo, bruno cornacchiola ecc......

chissà freedom se nel tempo tu non possa trovare la fede, così come tanti atei.
    e da quel momento diventare un grande testimone di colui che ci ha dato vita, si la vita eterna.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •