Ma sei sicura che non si tratti di aggiunte o parafrasi successive all'introduzione del dogma trinitario? Lo dico perchè Remo Cacitti nel libro che ho letto di recente "Inchiesta sul cristianesimo" dice: "Gesù non ha detto di essere unica e indistinta sostanza con suo padre, e con una vaga entità immateriale denominata Spirito." Remo Cacitti è considerato uno dei maggiori studiosi delle sacre scritture del nostro tempo. Leggendo il libro e vedendo anche dei documentari su you tube ho scoperto una cosa che non mi sarei mai sognato di immaginare e cioè che molti padri della chiesa hanno inserito numerosissime aggiunte ai quattro vangeli canonici, per esempio Origene d'Alessandri, che poi dopo la sua morte è stato dichiarato eretico per varie sue credenze teologiche, ha apportato numerose modifiche, che poi non sono state più tolte, anche dopo la sua condanna come eretico. E' come il telefono senza fili, i passaggi, prima orali poi scritti hanno alterato e deformato la storia e il mesaggio di Gesù, di questo sono sicuro.

Segnalibri